Ordinanza n. 09 del 21.06.2024 - Risparmio idrico e limitazioni all'uso dell'acqua potabile

Dettagli della notizia

Il Sindaco ordina, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica, il Divieto di prelievo e consumo di acqua potabile per irrigazione, lavaggi, riempimenti e usi non domestici

Data:

21 giugno 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

30 giugno 2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Testo completo

Comune di Forenza - Ordinanza n. 09 del 21.06.2024

COMUNE DI FORENZA

Provincia di Potenza
ORDINANZA n. 09 del 21.06.2024

ORDINA

a tutta la Cittadinanza, su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica che sarà comunicata con revoca della presente ordinanza, il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:

1. L'irrigazione e annaffiatura di giardini e prati;

2. Il lavaggio di aree cortili e piazzali;

3. Il lavaggio di veicoli privati;

4. Il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine, anche se dotate di impianto di ricircolo dell'acqua;

5. Tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico e uso coltivazioni;

Di derogare a tale divieto alle aree Verdi pubbliche e ornamentali ove sono presenti essenze arboree e arbustive piantumate nell'ultimo quinquennio.
Che le violazioni alle disposizioni della presente ordinanza saranno perseguite a norma di quanto previsto dall'art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 con applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00 oblativa in via breve, secondo le modalità di cui alla Legge n. 689/81, con pagamento in misura ridotta di € 50,00.

INVITA

altresì, la Cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell'acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini.

DISPONE

L'adozione di efficaci misure di controllo da parte della Polizia Locale e delle altre Forze dell'Ordine, tese a far rispettare l'ordinanza medesima, nonché a perseguire eventuali prelievi abusivi (idranti, ecc.).
Avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso avanti al TAR competente entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della presente Ordinanza od in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni. La presente Ordinanza viene trasmessa per conoscenza all'acquedotto Lucano in quanto gestore del servizio.

Forenza, 21.06.2024

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Sede comunale

Corso Grande Umberto I, 5 /A, Forenza, PZ, Basilicata, Italia

Settore Amministrativo

Sede comunale

85023 Corso Grande Umberto I, 5 /A, Forenza, PZ, Basilicata, Italia

Email: ufficio.segreteria@comune.forenza.pz.it

PEC: comune.forenza@cert.ruparbasilicata.it

Telefono: +39 0971 772 215

Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2024, 17:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send