Elezioni regionali 2024: Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire da Martedì 12 marzo 2024 a Lunedì 01 aprile 2024 una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione

12 marzo 2024

Ufficio Elettorale

Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale di domenica 21 e lunedì 22 aprile 2024

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE.

RENDE NOTO

In occasione delle prossime elezioni regionali, le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché "affetti da gravissime infermità, tali che /'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile", e quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione ", possono esercitare il proprio diritto di voto presso l'abitazione in cui dimorano.

Per avvalersi del diritto di voto domiciliare, gli interessati devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, a far data da martedì 1 2 marzo 2024 (quarantesimo giorno antecedente la data della votazione) e non oltre lunedì 1 ° aprile 2024 (ventesimo giorno antecedente la data della votazione), apposita domanda che dovrà:
  • riportare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico;
  • essere corredata:
1) dal certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale, attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l'allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 07 marzo 2024, 45° giorno precedente la data delle votazioni, e deve recare una previsione di infe1mità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio. La certificazione potrà attestare l'eventuale necessità di "assistenza" da parte di altro elettore per l'esercizio del voto (voto assistito) .
2) dalla copia della tessera elettorale e del documento di riconoscimento.

Dopo la verifica, da parte dell'Ufficio Elettorale, della regolarità e della completezza della domanda, all'elettore venà notificato l'accoglimento della richiesta.

Il modello di domanda è presente in Allegato o presso l'Ufficio Elettorale comunale.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale di questo Comune.
Data 11 marzo 2024
Francesco MASTRANDREA

Domanda di ammissione al voto presso il proprio domicilio

Richiesta del voto domiciliare agli elettori affetti da gravissime infermità